American Hustle: un cast eccezionale per una trama a dir poco banale

Prendi un’uggiosa e piovosa domenica pomeriggio. Prendi un buono per un ingresso al cinema. Cosa si fa? Si va a vedere American Hustle, l’unico film che interessava vagamente ad entrambi.

L’incipit è esplosivo e rivela subito la bravura degli attori: un Christian Bale che si immedesima completamente nel ruolo sfoggiando un fisico sovrappeso e un ridicolo riporto, un Bradley Cooper decisamente vintage con i suoi ricciolini freschi di permanente e una sempre più affascinante e brava Amy Adams sanno catapultarti immediatamente negli anni ’70.

Cast di American Hustle. Fonte: cultura.panorama.it

A completare questo cast eccezionale c’è Jennifer Lawrence, che impersona magistralmente la svampita moglie di Christian Bale e per questo a mio parere si merita l’Oscar come migliore attrice non protagonista.

Purtroppo però la bravura del cast non è sufficiente a rendere interessante il film, che, dopo l’inizio esplosivo, si fonda su una trama banale vista e rivista: nel periodo di crisi economica degli anni ’70, Irving (Christian) è un personaggio che si guadagna da vivere truffando la gente con false promesse di prestiti, per le quali prende una commissione fissa in anticipo. Un giorno incontra Sidney (Amy), i due si innamorano e iniziano a svolgere quell’attività illegale insieme, finchè non vengono scoperti dall’agente federale Richie (Bradley), il quale li convince a collaborare al caso. Si scopre quindi che quell’attività è solo la punta di un iceberg fatto di mafia e corruzione, che coinvolge diversi politici di spicco. Richie pensa di aver fatto il colpo della sua vita professionale ma non sa che i due stanno tramando alle sue spalle.

L’APPARENZA INGANNA? Anche no! Qua purtroppo il finale è più che mai scontato!

VOTO: 7 (solo per il cast fenomenale!)

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s