Zuppa di Halloween: Ceci, Fagioli Neri e Zucca

Una delle cose che adoro di più dell’autunno sono le zuppe: così cremose, calde e avvolgenti sono capaci di rendere meno buie le serate autunnali.

Questo è un esperimento e come al solito per i miei esperimenti parto dalle cose che ho già a disposizione in dispensa: in questo caso ceci e fagioli neri (un acquisto compulsivo pensando a una cena messicana mai realizzata), ai quali ho ben pensato di aggiungere l’alimento principe dell’autunno: la zucca!

Ingredienti per una persona:

30 gr di ceci secchi

30 gr di fagioli neri secchi

200 gr di zucca

mezzo scalogno

olio EVO

rosmarino

sale e pepe

parmigiano reggiano

Per prima cosa bisogna mettere i ceci e i fagioli neri a mollo nell’acqua. Io parto già la sera prima quindi li tengo a bagno circa 20 ore.

Il giorno dopo scolare i legumi e mettere a soffriggere in una pentola antiaderente lo scalogno tritato. Quando è bello dorato aggiungere i legumi e iniziare a mettere l’acqua: io sono partita con mezzo litro, per poi aggiungerla mano a mano se necessario.

Intanto che la zuppa inizia a prender forma, occuparsi della zucca: aprire e pulire la zucca (togliendo la buccia) e tagliare due spicchi da circa 100 gr l’uno. Uno spicchio va tagliato a dadini e messo da parte per essere inserito in un secondo momento nella zuppa, mentre l’altro spicchio va tagliato a lamelle, le quali saranno poi adagiate sulla teglia da forno, condite con olio EVO, sale grosso e rosmarino, e fatte cuocere a 200° per 30 minuti, fino a che non diventato belle croccanti.

La zuppa va fatta cuocere 1h e mezza con i soli legumi (aggiustando di sale e pepe e di acqua quando viene assorbita tutta), poi possiamo aggiungerci la zucca tagliata a dadini.  Continuiamo la cottura per un’altra mezz’ora, poi spegniamo il fuoco e lasciamola riposare per una decina di minuti,

A questo punto possiamo versare la zuppa nel piatto, decorarla con le chips di zucca e finire con un filo di olio EVO e una grattata di parmigiano.

BUON APPETITO!

con questa ricetta partecipo alla raccolta:

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s