Torta di Halloween: zucca e mandorle

La zucca è uno degli alimenti che ho imparato ad apprezzare negli ultimi anni e vista la notevole produzione di zucche nell’orto di mia nonna, ogni volta che vado a trovarla ne rubo una e ne approfitto per avere sempre a casa delle zucche fresche e soprattutto biologiche!

La parte più rognosa è sicuramente aprire la zucca e toglierli la buccia! Io non ho ancora trovato un metodo che sia allo stesso tempo sicuro ed efficace: ho rischiato più volte le dita! Comunque una volta rubata la zucca della nonna la pulisco in un’unica volta, poi la taglio a spicchi e la congelo, in modo da averla sempre pronta all’occorrenza.

Ed infatti mi è tornata utile, perchè ieri sera avevo voglia di fare una torta ma non avevo bene le idee chiare sul tipo di torta che volevo fare…poi mi sono ricordata della zucca in freezer e mi sono detta: è perfetta!

Ecco gli ingredienti:

2 uova

150 gr di zucchero di canna

100 gr di burro

150 gr di farina 00

150 gr di farina integrale

200 gr di zucca

100 ml di latte

40 gr di mandole a lamelle

1/2 cucchiaino di cannella

1 bustina di lievito

PROCEDIMENTO: per prima cosa pulite e tagliate la zucca a spicchi (potete anche lasciare la buccia), incartatela nell’alluminio e mettetela in forno a 200° per circa 40 minuti. Poi mettete la zucca su un tagliere, dividete con un coltello la polpa dalla buccia e schiacciate la polpa con una forchetta (non frullo la zucca perchè mi piace molto sentire una consistenza rustica nella torta).

In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero di canna e il burro a pomata (lasciato per qualche ora a temperatura ambiente), poi aggiungete un po’ di farina setacciata e latte, fino a esaurire tutto il latte e quasi tutta la farina. Aggiungete quindi al composto la zucca schiacciata, mezza confezione di mandorle e la cannella. Amalgamate per bene il tutto e poi mettere da parte l’impasto per montare a neve gli albumi con un pizzico di sale. A questo punto aggiungete all’impasto la restante farina che sarà stata setacciata assieme al lievito, mescolate bene, e poi aggiungete anche gli albumi montati, facendo attenzione a mescolarli dal basso verso l’alto.

Distribuire l’impasto sulla tortiera e spargerci sopra le restanti mandorle. Infornare a 180° per 35-40 minuti.

BUON HALLOWEEN A TUTTI!

con questa ricetta partecipo alla raccolta:

One thought on “Torta di Halloween: zucca e mandorle

  1. Ciao Elisa, grazie per aver partecipato alla raccolta “Voglia di dolcetto o scherzetto” sto per inviarti l’invito per la bacheca condivisa su Pinterest mi segui già? Se no l’invito non riesce a partire, nel frattempo, inseriresti per favore il bannerino in fondo ad ogni post che partecipa alla raccolta? Poi, non mi è arrivata la notifica sui social FB o TW che l’hai condivisa, se per caso l’avessi già fatto come non detto, ricontrollo, in caso contrario basta taggarmi come da regolamento. Grazie, attendo tue notizie 🙂

Leave a Reply

