Coca-Cola fa arrabbiare i fans (e non solo) con la campagna “Share a Coke with”

L’ultima trovata della Coca-Cola è togliere il proprio marchio dalle bottiglie e sostituirlo con dei nomi comuni, in modo tale che le persone si sentono spronate a fotografare la bottiglia, condividerla sui social network e taggare la persona con il nome corrispondente.

Una campagna di marketing virale che però ha avuto rapidamente il suo bell’effetto boomerang!

Perchè? Semplice, perchè Coca-Cola afferma di aver scelto i nomi in base alle classifiche dei nomi più diffusi nei vari paesi, ma le persone vorrebbero trovare il loro nome e si sentono frustrate nel sapere che non è stato preso in considerazione dall’azienda.

Ma anche per i rivenditori non sono tutte rose e fiori: guardate qua sotto che cartello hanno dovuto mettere per evitare che le sopracitate persone si affannino per cercare il proprio nome che non c’è:

 

Certo, c’è da dire che certi nomi potevano essere evitati, come Adolf, che, come dice la persona che ha pubblicato la foto, non è il caso di riesumare e tanto non conosceva neanche la Coca Cola:

 

Ci sono poi anche i no-global, che enfatizzano i “difettucci” che una multinazionale del genere può portare con sè:

 

Insomma, Coca-Cola questa volta si è un po’ tirata la zappa sui piedi, o non importa come ma basta che se ne parli?

Advertisements

3 thoughts on “Coca-Cola fa arrabbiare i fans (e non solo) con la campagna “Share a Coke with”

  1. Finalmente ho capito queste bottiglie con il nome! Avevo visto alcuni amici pubblicare le foto su facebook con il loro nome, e non capivo com’era possibile… mistero svelato! Mah, io credo che come dici tu, che se ne parli bene o se ne parli male alla fine l’importante è che se ne parli… è sempre marketing strategy anche se spesso discutibile. In effetti Adolf, potevano evitarlo ma credo che sia stata anche questa una scelta studiata proprio perchè cosi la gente ne parla..

    Un saluto da Padova 🙂

    • Ciao Ely! grazie per essere ripassata nel mio blog! concordo in tutto e per tutto con te, soprattutto se riferito agli USA dove Coca-cola e Pepsi sono in continua competizione! Però credimi che trovo veramente assurdo che la gente perda tempo a mettersi a cercare il proprio nome mettendo in subbuglio l’intero scaffale!! ihihihi!!

  2. Ma forse la Coca Cola crde che la gente al mattino non veda l’ora di andare a comperare una bottiglietta, se poi c’è il proprio nome, evviva evviva, battiamo le manine……ma per favore.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s